Come funziona nel dettaglio?
Le Bag in Box sono composte da un sacchetto a base polietilenica (Bag), contenente il vino, inserito in una scatola di cartone (Box), che serve a proteggere il contenuto da luce, urti e calore, oltre che a renderlo più maneggevole e di facile trasporto.
La particolarità delle Bag in Box consiste nel sistema con cui il vino al loro interno viene travasato, attraverso un macchinario apposito, senza incamerare aria. Altrettanto importante è la tecnologia con cui il vino viene poi spillato, attraverso una valvola (o rubinetto) che consente agilmente di versare il liquido, impedendo contemporaneamente all’aria esterna di entrare. A mano a mano che il liquido fuoriesce, la sacca interna si svuota e si comprime, evitando la formazione di bolle d’aria e mantenendo la condizione di sottovuoto.
Evitando il contatto con l’aria, il vino non va incontro a ossidazione e deterioramento, arrivando a conservarsi a lungo anche una volta aperto (6 settimane circa dalla prima apertura). Quando invece sono ancora chiuse, le confezioni hanno una capacità di conservazione che può arrivare fino a 12 mesi.
Le Bag in Box si attestano quindi come una vera e propria garanzia di igiene e qualità, requisiti eccellenti quando si parla di alimenti e, in particolare, di vino. A questi vantaggi possiamo poi aggiungerne alcuni altri. Il costo è senz’altro più vantaggioso rispetto a quello, ad esempio, delle bottiglie; i materiali di cui è composta la confezione (plastica e cartone) possono essere entrambi riciclati; infine, le Bag in Box hanno il pregio della comodità nello stoccaggio e, a seconda della capienza, possono tranquillamente essere sistemate in frigorifero. Per la nostra linea Belcorvo Blend abbiamo realizzato Bag in Box in tre capienze: da 5, da 10 e da 20 litri.