Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di pezzi di coniglio (cosce e selle)
- 75 g di pancetta affumicata
- 1 cipolla
- 40 g di uvetta
- 1 manciata di pinoli tostati
- 15 olive
- 2 cucchiai di capperi
- 3 foglie di alloro
- 2 cucchiai di aceto di sherry
- 10 cl di vino bianco secco RIESLING
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- timo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione:
In una padella con un filo d'olio fate rosolare i pezzi di coniglio su tutti i lati. Una volta dorati, metteteli da parte.
Nella stessa padella fate rosolare la pancetta e la cipolla tritata: quando inizieranno a imbiondire, aggiungete i pezzi di coniglio con i capperi, le olive, l'uvetta, l'alloro, sale e pepe.
Sfumate con l'aceto di sherry e il vino, mescolate e cuocete per 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, preparate la gremolada: tritate uno spicchio d'aglio, la scorza di mezzo limone , un po' di timo e mettete il tutto da parte.
Quando il coniglio sarà cotto, aggiungete l'aceto balsamico e continuate la cottura per 2 minuti: se la salsa risulterà ben ridotta e cremosa, potrete portare in tavola, in caso contrario, eliminate momentaneamente i pezzi di carne e fate restringere la salsa.
Al momento di servire, aromatizzate il tutto con la gremolada ed i pinoli.
Che vino abbinare al coniglio alla siciliana?
Se siete degli ultras del vino bianco e la sola idea di accompagnare piatti di carne bianca come pollo, tacchino o coniglio, con un rosso vi fa inorridire, il RIESLING di Umberto Passioni è certamente un'ottima scelta: di media struttura, leggermente mosso e secco, ha il suo punto di forza in un equilibrio perfetto tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.